Congressi
2025
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
TUMORI CEREBRALI : PERCORSI E PROGRESSI NELLA RETE OSPEDALIERA MARCHIGIANA
Data: 11/06/2022
La diffusione dei tumori cerebrali e la complessità del loro trattamento rappresentano una sfida per le equipe Mediche. Obiettivo di questo convegno è quello di mettere a fuoco le problematiche di gestione dei pazienti affetti da tumori cerebrali dalla diagnosi alle proposte di terapia più moderne.
E’ evidente come la distribuzione delle strutture sanitarie nella Regione Marche renda necessario un coordinamento che è innanzitutto di tipo professionale.
Per questo motivo il programma segue le tappe di un ipotetico paziente dalla diagnosi radiologica con le diverse metodiche disponibili e utilizzabili in moltissimi centri sia pub- blici che privati nelle Marche, passando poi attraverso il trattamento chirurgico necessa- rio, con due obiettivi: ridurre il più possibile il tumore da trattare con terapie successive alla chirurgia e disporre di una parte del tumore su cui eseguire tutta la serie di studi istologici e molecolari che rendono possibili trattamenti personalizzati di chemioterapia e radioterapia. La tavola rotonda finale rappresenta un momento di discussione in cui identificare le principali problematiche di gestione, suggerire le migliori soluzioni nel- l’interesse di una cura multidisciplinare in cui, anche se i professionisti sono dislocati in strutture ospedaliere diverse, la facilità di comunicazione renda al paziente la sicurezza di un percorso centrato su di lui, il più possibile vicino a casa ed il più attuale possibile in relazione ai protocolli più aggiornati di cui disponiamo .
Obiettivo finale è quello di aggiornare i partecipanti sui protocolli più moderni e identi- ficare una strategia comune per omogeneizzare la qualità.